Essere o non essere, è tempo di styling
Uno dei valori primari della nostra società è l'apparire. Oggi non ci si definisce più attraverso il lavoro, gli ideali o l'impegno nel costruire una società diversa e magari migliore.
È acqua passata. Oggi più che mai conta l'immagine e con essa la creazione di simboli.La società di oggi è dominata dalle leggi dell'estetica. Si pensi alle espressioni lifestyle o image. Image è la parola inglese che sta per immagine o figura. Con style invece si intende un mondo plasmato a proprio piacimento dall'essere umano. Tutto deve avere il suo style dall'automobile, all'arredamento, al giardino, agli utensili di uso quotidiano per non dimenticare l'aspetto esteriore delle persone. Quindi l'essere umano in una società dove conta solo l'essere visti e l'apparire, si
percepisce innanzitutto come una figura. Così oggi solo chi cura il proprio aspetto esteriore è adatto a vivere in una società che bada moltissimo all'estetica e all'apparenza superficiale. La riprova di questa affermazione trova conferma nei complimenti e nella ammirazione di cui godono le persone, curate, ben vestite e dal fisico impeccabile.
Un mondo che funziona secondo i dettami dell'estetica influenza ovviamente anche il consumo. Non è più la praticità o l'utilità di un oggetto a condizionarne l'acquisto bensì il design e l'estetica. A rendere interessante un prodotto è il feeling che trasmette e il carattere simbolico. Chi acquista, uomo o donna che sia, cerca un prodotto che si presenta bene e che abbia un valore simbolico aggiunto che possa dare lustro alla propria immagine.
Un mondo che funziona secondo i dettami dell'estetica influenza ovviamente anche il consumo. Non è più la praticità o l'utilità di un oggetto a condizionarne l'acquisto bensì il design e l'estetica. A rendere interessante un prodotto è il feeling che trasmette e il carattere simbolico. Chi acquista, uomo o donna che sia, cerca un prodotto che si presenta bene e che abbia un valore simbolico aggiunto che possa dare lustro alla propria immagine.
Il consumo dettato dallo lifstyle è un consumo che si orientata agli status Symbol
Significa che i prodotti che porto addosso e che mi circondano hanno lo scopo di aumentare il mio prestigio e di migliorare la mia reputazione nella società. In particolare tra i giovani regna un consumo dimostrativo. Vengono scelti i prodotti che sono in grado di far' fare bella figura sul set della vita come se si stesse girando un film. Quindi il budget degli acquisti viene speso in vestiario, accessori vari, prodotti per la cura del corpo, creme, trucchi e quant'altro.Tutto l'armamentario necessario per plasmare il proprio aspetto a piacimento, viene offerto da una miriade di aziende che puntano esclusivamente sullo stile. Ce n'è per tutti i gusti: classico, stravagante, moderno, bizzarro e pure controtendenza! Il senso oggi si trova nel e attraverso il consumo. Le identità si possono creare e disfare a piacimento nei centri commerciali, mecca del consumismo. Il tempo non è più tempo libero ma è tempo di styling.