La prima visita ginecologica (1/2)
Ogni ragazza ha un senso di smarrimento quando si prepara ad andare a fare la prima visita ginecologica. “Cosa mi aspetta? Cosa farà la ginecologa / il ginecologo? Sarà fastidioso, sarà doloroso? …” di domande ce ne sono a volontà.
Qui scoprirai come puoi prepararti al meglio, capirai cosa ti aspetta e perché non c'è motivo di avere paura.Quando – come - dove?
Innanzitutto è da chiarire questo interrogativo: A che età è opportuno fare la prima visita ginecologica? Ebbene, chi non ha alcun disturbo fisico può andare a fare la prima visita a 17- 18 anni o anche un po' più tardi. È opportuno andarci prima, se a 16 anni non hai ancora avuto la primamestruazione, se hai problemi con il ciclo, se hai dei bruciori o delle irritazioni ai genitali esterni, se hai delle perdite maleodoranti, dolori al bassoventre o mentre urini, se hai domande rispetto al tuo sviluppo corporeo, in merito alla sessualità e alla contraccezione e naturalmente se hai il timore di essere rimasta incinta.
Prima di fare l'appuntamento è bene che tu ti ponga la domanda se preferisci andare da una ginecologa o da un ginecologo. Una volta che hai deciso, chiedi alle tue amiche, a tua madre o a una sorella maggiore se possono darti il nome e l'indirizzo della loro ginecologa / ginecologo di fiducia. Chiedi anche se la dottoressa o il dottore in questione secondo loro si prende il tempo necessario per rispondere a tutte le tue domande e se ha la sensibilità necessaria per farti sentire a tuo agio durante la prima visita. In fondo la visita ginecologica è una questione molto intima, quindi è giusto scegliere con cura il proprio medico.
Preparati con carta e penna
Una volta deciso da chi andare, telefona e fissa un appuntamento. Dopodiché non ti resta che attendere. Nel frattempo puoi scrivere su un foglio tutte le domande che hai da porre. Se hai un calendario mestruale ricordati di allegarlo alle domande che ti porterai dietro alla visita. Così facendo eviti di fare scena muta se sei troppo agitata e non riesci a recuperare dalla memoria tutte le domande che ti eri riproposta di fare.Arrivato il giorno fatidico della visita ginecologica un po' di tensione sarà inevitabile. Può essere che all'agitazione si accompagni un senso di imbarazzo e paura. È comprensibile, è normale. Sono stati d'animo che riesci ad affrontare meglio se ti fai accompagnare da una amica o un'altra persona di fiducia.